La notizia principale di quest’anno per il golf nostrano è che la Ryder Cup approda nuovamente in Europa per l’ultimo appuntamento sul continente, in attesa che si torni alla grande con l’ultima tappa della competizione proprio a Roma nel 2022. In questo 2018 sarà Parigi, un’altra bellissima capitale europea, ad ospitare dal 28 al 30 settembre l’evento golfistico più atteso dell’anno. Molti bookmaker si stanno preparando per questo evento e stanno distribuendo le loro offerte bonus, come il Snai codice online.
Da non dimenticare, come ogni anno, il quadruplice appuntamento con lo Slam composto dai quattro principali tornei di golf: il Masters Tournament di aprile che si tiene al Augusta National Golf Club, gli U.S. Open di giugno, il The Open nel Regno Unito a luglio e il PGA Championship ad agosto sempre negli Stati Uniti.
Da non dimenticare, visto che siamo italiani, il famigerato Open d’Italia che si terrà a giugno in una nuova location, e cioè quella del Gardagolf Country Club a Soiano del Lago, inserito ancora una volta nel contesto delle Rolex Series per il prestigio che si merita. Un evento da non perdere per tutti coloro che hanno a cuore questo sport, una bella occasione per respirare dal vivo l’aria che tira, e magari per lasciare che più persone si appassionino a una disciplina che spesso è accompagnata da pregiudizi infondati. Il golf può essere uno sport per tutti, la necessità di sentirsi una elite da parte dei praticanti del nostro paese è da sempre una zavorra piuttosto che una misura per salvaguardarne le tradizioni, come vorrebbero farci credere.
Un altro appuntamento che merita attenzione è certamente quello che dal 2009 non smette di affascinare soprattutto gli appassionati non americani, e che pare sia in costante ascesa nel ranking dei migliori tornei del mondo. Si tratta del DP World Tour Championship di Dubai, per il quale però bisogna aspettare novembre. D’altronde nei mesi più caldi è difficile sopravvivere sotto il sole degli Emirati Arabi. La tappa è inquadrata all’interno del PGA European Tour, il più prestigioso e seguito tour del Vecchio Continente, non all’altezza del corrispettivo americano ma neanche troppo lontano. Tra l’altro, questo è uno sport che ora appartiene agli USA ma è nato da questa parte dell’oceano, in Scozia.
Parlando anche di quote rosa, i quattro più importanti tour (o Major) femminili sono lo US Women’s Open di Shoal Creek, il californiano ANA Inspiration, il Women’s PGA Championship nello stato dell’Illinois, e il Women’s British Open, l’unico europeo che si tiene vicino Leeds, in Inghilterra.
L’ultimo appuntamento da non perdere non è un evento sportivo, bensì un cambiamento da non sottovalutare nel regolamento di gioco. Gli ufficiali di gara delle USGA e R&A hanno confermato che verrà rilasciata una nuova versione aggiornata e più moderna delle Regole, le quali entreranno in vigore ufficialmente a partire dal primo gennaio 2019.